Il trattamento riabilitativo dell’obesità grave presso la Casa di Cura Villa Garda

Sito Vila Garda foto

L’obesità grave è una malattia cronica associata a un aumentato rischio di morbilità e mortalità, peggioramento della qualità di vita e a grave disabilità. Il ciclo obesità-complicanze-disabilità-aumento ponderale ulteriore provoca costi elevatissimi sanitari e sociali. Le aree danneggiate dall’obesità grave includono la cura dell’igiene e dell’abbigliamento, i lavori domestici, le attività fuori casa e l’attività lavorative. L’obesità grave è inoltre fortemente correlata al dolore articolare e all’osteoartrosi, due importanti cause di disabilità. Tutto questo ha portato ad adottare a livello nazionale ed internazionale una gestione riabiltativa-terapuetica di questa grave condizione morbosa.

L’Unità di Riabilitazione Nutrizionale della Casa di Cura Villa Garda si occupa della riabilitazione nutrizionale dell’obesità grave da circa 30 anni ed è riconosciuta come una delle strutture leader nazionali e internazionali per il trattamento dell’obesità grave e dei disturbi dell’alimentazione severi.

Il trattamento riabilitativo ospedaliero della Casa di Cura Villa Garda ha l’obiettivo di aiutare le persone che soffrono di obesità grave a raggiungere e mantenere un peso salutare attraverso un innovativo programma di modificazione dello stile di vita validato dalla ricerca scientifica. Modificare lo stile di vita è la strategia più salutare per gestire l’eccesso di peso e le sue complicanze. Purtroppo, i programmi tradizionali dell’obesità, che si basano sulla prescrizione della dieta e dell’attività fisica, determinano raramente una modificazione dello stile di vita, perché non aiutano ad acquisire le conoscenze e le abilità necessarie per effettuare questo cambiamento. Il risultato è che nella maggior parte dei casi si recupera l’intero peso perduto. Il programma di Villa Garda, integrando la dieta e l’esercizio fisico con le più moderne procedure e strategie della terapia cognitivo comportamentale, ha l’obiettivo ambizioso di aiutare il paziente a modificare lo stile di vita in modo permanente.

Durante il trattamento il paziente è assegnato a uno psicologo, che lo segue nei gruppi cognitivo comportamentali, a un medico, a una dietista, a un fisioterapista e a un infermiere professionale.  Alla fine del trattamento il paziente è un esperto nella gestione del suo peso, è in grado di calcolare le calorie introdotte e consumate e di pianificare da solo a dieta e l’attività fisica per perdere e mantenere il peso. Conosce, inoltre, le più moderne strategie psicologiche per affrontare gli ostacoli alla perdita e al mantenimento del peso.

Il trattamento va considerato come un’opportunità per iniziare una “nuova vita” non più condizionata dai problemi associati all’obesità. Come qualsiasi cambiamento ci sono difficoltà, ma i vantaggi ottenibili sono enormi e includono: riduzione del rischio di sviluppare il diabete e le malattie cardiovascolari, migliorare la forma fisica e la qualità della vita e ridurre la disabilità obesità-correlata

Il trattamento riabilitativo applicato dalla Casa di Cura Villa Garda è stato incluso dalla recente PDTA approvata dalla Regione Veneto in un sistema a rete che prevede la gestione internistica-nutrizionale e/o chirurgica del paziente affetto da obesità. La riabilitazione nutrizionale secondo le PDTA  della Regione Veneto è indicato per un sottogruppo di pazienti affetti da obesità grave come pre-intervento di chirurgia bariatrica per ridurre il rischio operatorio o come intervento a se stante o nel post-intervento per aiutare i pazienti nei pazienti che hanno difficoltà ad attuare le modificazioni dello stile di vita necessarie per la gestione la gestione ottimale del peso oppure che necessitano di  trattare eventuali disabilità peso correlate o che he presentano  la ricorrenza o l’insorgenza di  un disturbo dell’alimentazione che può compromette il successo dell’intervento bariatrico.

L’efficacia del trattamento riabilitativo per l’obesità grave applicato presso la Casa di Cura Villa Garda è stata valutata in due studi pubblicati in riviste leader internazionali (1-2). I due studi hanno evidenziato che l’intervento determina nei pazienti una significativa perdita di peso a 1 e 5 anni dopo la dimissione associata a una marcata riduzione dei principali fattori di rischio cardiovascolari  e a un miglioramento della qualità di vita fisica, psicologica e interpersonale.

 

Studi che hanno valutato l’efficacia del trattamento

  1. Calugi, S., Ruocco, A., El Ghoch, M., Andrea, C., Geccherle, E., Sartori, F., & Dalle Grave, R. (2016). Residential cognitive-behavioral weight-loss intervention for obesity with and without binge-eating disorder: A prospective case–control study with five-year follow-up. International Journal of Eating Disorders, 49(7), 723-730. doi:10.1002/eat.22549
  2. Dalle Grave, R., Calugi, S., Gavasso, I., El Ghoch, M., & Marchesini, G. (2013). A randomized trial of energy-restricted high-protein versus high-carbohydrate, low-fat diet in morbid obesity. Obesity, 21(9), 1774-1781. doi:10.1002/oby.20320