IL TRATTAMENTO DELL’OBESITÀ’ PRESSO IL CENTRO ADA
Tradizionalmente l’obesità si basa sulla prescrizione della dieta e dell’attività fisica, non puntando a modificare lo stile di vita del paziente, e questo spiega perché il paziente dopo una prima fase in cui recupera il peso tende nella maggior parte dei casi a recuperarlo.
Il trattamento proposto dal centro A.D.A. a Verona ha invece l’obiettivo di aiutare il paziente a modificare in modo persistente il suo di vita e a mantenere nel tempo il peso perduto.
Il trattamento proposto dtà si basa sulla terapia cognitivo comportamentale, conosciuta come CBT-OB, elaborata dall’Unità di Riabilitazione Nutrizionale della Casa di Cura Villa Garda con cui il centro collabora da molti anni. Dopo una prima fase di inquadramento diagnostico, la consulenza che offriamo propone una terapia personalizzata e un programma specifico di gestione dell’obesità che aiuta il paziente a mantenere il peso perduto con un cambiamento nel suo stile di vita la cui efficacia è stata dimostrata in numerosi studi internazionali.
L’APPROCIO MULTIDISCIPLINARE
GLI STRUMENTI CONSEGNATI AL PAZIENTE
Al paziente vengono consegnati tutti gli strumenti indispensabili per iniziare il trattamento
- Scheda di monitoraggio AIDAP: delle dimensioni di un quaderno per controllare in modo accurato l’alimentazione e l’attività fisica svolta
- Libro Perdere e mantenere il peso: descrive il programma di dimagrimento consigliato dall’Associazione Italiana Disturbi dell’Alimentazione e del Peso (AIDAP) e applicato presso il centro A.D.A
- Contapassi: per monitorare il numero di passi eseguiti ogni giorno.
Dr. Riccardo Dalle Grave
Direttore Sanitario
Via Sansovino, 16, 37138, Verona
Per appuntamenti 045-8103915, fax 045-8102884
i giorni feriali dalle 09:00 alle 19:00
http://www.adacentroobesitaanoressia.it
segreteria@adacentroobesitaanoressia.it
Scarica l’opuscolo informativo