ADA – TRATTAMENTO OBESITÀ

IMG_1556 (2)

Dr. Riccardo Dalle Grave
Direttore Sanitario
Via Sansovino, 16, 37138, Verona
Per appuntamenti 045-8103915, fax 045-8102884

i giorni feriali dalle 09:00 alle 19:00

http://www.adacentroobesitaanoressia.it
segreteria@adacentroobesitaanoressia.it

TRATTAMENTO DEL SOVRAPPESO E DELL’OBESITÀ (Scarica il Programma Obesità ADA)fb_link

I programmi tradizionali dell’obesità si basano sulla “prescrizione” della dieta e dell’attività fisica e determinano raramente una modificazione dello stile di vita persistente, perché il paziente non acquisisce le conoscenze e le abilità necessarie per effettuare questo cambiamento. Il risultato è che nella maggior parte dei casi il paziente recupera l’intero peso perduto.

Il programma ADA ha l’obiettivo di aiutare il paziente a modificare in modo persistente lo stile di vita e a mantenere nel tempo il peso perduto. Con il trattamento il paziente impara a calcolare le calorie introdotte e consumate, a pianificare da solo il suo programma di dieta e di attività fisica e le più moderne strategie psicologiche per affrontare gli ostacoli alla perdita e al mantenimento del peso.

Il trattamento va considerato come un’opportunità per iniziare una “nuova vita” non più condizionata dai problemi associati all’obesità. Come qualsiasi cambiamento ci sono difficoltà, ma i vantaggi ottenibili sono enormi e includono: riduzione del rischio di sviluppa-re il diabete e le malattie cardiovascolari, migliorare la forma fisica e la qualità della vita.

Il trattamento è multidisciplinare ed è condotto da un’équipe composta da medici, dietiste, psicologi e fisioterapisti specializzati nel trattamento del sovrappeso e dell’obesità.

Per chi è indicato il programma

Il trattamento è indicato per le persone in eccesso di peso. Una persona ha un peso in eccesso se il suo Indice di Massa Corporea (IMC) è > 25. L’IMC si calcola dividendo il peso in kg per l’altezza al quadrato in metri (kg/m2).

_ClassificazioneIMC-0630Durata del trattamento

La durata del trattamento è di 12 mesi (6 di perdita di peso e 6 di mantenimento) e prevede incontri individuali con medico, dietista, psicologo e fisioterapista.

Inquadramento diagnostico

L’inquadramento diagnostico si pone l’obiettivo di valutare le problematiche mediche, psicologiche e fisiche associate all’eccesso di peso e di strutturare un programma di trattamento individualizzato.

Valutazione medica
Include l’anamnesi, l’esame fisico e la prescrizione di esami bioumorali e strumentali per chiarire e stabilire le specifiche necessità diagnostiche e terapeutiche del paziente.

Valutazione psicologica
È effettuata attraverso l’utilizzo di test validati. Lo scopo è valutare le variabili psicologiche che possono ostacolare la perdita di peso.

Valutazione abitudini alimentari
Prevede l’analisi delle abitudini alimentari attraverso un’anamnesi alimentare computerizzata e l’uso del diario alimentare.

Valutazione composizione corporea e dispendio energetico
Include l’esecuzione dei seguenti esami:

  • Misurazione della circonferenza vita: per valutare la distribuzione del tessuto adiposo.
  • Impedenzometria: per valutare la composizione corporea.
  • Calorimetria indiretta:  per valutare il consumo di energia a riposo (essenziale per impostare  un programma dietetico individualizzato).
  • Holter metabolico: per valutare il tipo e l’intensità dell’attività fisica svolta durante il giorno.

Valutazione fitness fisica
Prevede l’esecuzione di test funzionali per valutare la fitness fisica e per pianificare un programma di attività fisica individualizzato. Le aree della fitness fisica valutate sono la resistenza allo sforzo, l’equilibrio, la flessibilità e la potenza degli arti inferiori.

Trattamento

Il trattamento associa alla terapia dietetica e all’attività fisica personalizzata le più moderne tecniche psicologiche derivate dalla terapia cognitivo comportamentale.

_trattamento

Dieta
La dieta è individualizzata sulla base del consumo energetico del paziente valutato con la calorimetria indiretta. Durante la fase di perdita di peso ha l’obiettivo di creare un deficit calorico di 500-100 calorie al giorno.

Stile di vita attivo
L’esercizio fisico è individualizzato sulla base dei risultati dei test funzionali eseguiti nella fase di valutazione diagnostica ed eseguito con la guida di un fisioterapista specializzato.

Terapia cognitivo comportamentale
L’intervento include un insieme di procedure e strategie derivate dalla psicologia cognitivo comportamentale per aiutare il paziente ad affrontare gli ostacoli alla perdita e al mantenimento del peso e a migliorare la sua capacità di aderenza alla dieta e all’esercizio fisico.

Strumenti per eseguire il programma

A tutti i pazienti sono consegnati i seguenti strumenti:

La scheda di Monitoraggio AIDAP. La scheda di monitoraggio ha le dimensioni di una piccola agenda che può essere facilmente portata con sé; ciò facilita un monitoraggio immediato e accurato dell’alimentazione e dell’attività fisica svolta.

Il Contacalorie AIDAP. Con l’uso di una calcolatrice, permette di monitorare costante- mente e in modo accurato l’introito calorico giornaliero.

Perdere e mantenere il peso. l libro descrive il programma di dimagrimento consigliato dall’Associazione Italiana Disturbi dell’Alimentazione e del Peso (AIDAP) e applicato presso il centro ADA. L’efficacia di questo trattamento è stata dimostrata in uno studio randomizzato e controllato eseguito in 22 centri medici distribuiti nelle varie regioni d’Italia.

Perdere peso con gusto. Il libro riporta 100 ricette gustose, a contenuto calorico controllato e povere di grassi.

Contapassi. È uno strumento che serve a monitorare il numero di passi eseguiti ogni giorno nella fase di perdita di peso.

 

Attivi per star bene

E’ un sito web che descrive un approccio originale al tema dell’attività fisica applicata alla modificazione dello stile di vita nella gestione del sovrappeso e dell’obesità.
Nel sito sono disponibili per gli utenti oltre che le indicazioni relative alla tipologia, alla quantità e alle modalità più corrette per svolgere un esercizio fisico salutare, anche le più moderne strategie cognitivo comportamentali per iniziare fin da subito questo cambiamento e mantenerlo nel tempo.

_Attivi