ADA – TRATTAMENTO DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE

IL TRATTAMENTO DEI DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE PRESSO IL CENTRO ADA

Il trattamento proposto dal centro A.D.A. a Verona per la cura dei disturbi dell’alimentazione si basa sulla terapia cognitivo comportamentale, conosciuta come CBT-E, elaborata presso il centro CREDO dell’Università di Oxford e l’Unità di Riabilitazione Nutrizionale della Casa di Cura Villa Garda con cui il centro collabora da molti anni. Dopo una prima fase di inquadramento diagnostico, è offerto al paziente un programma individualizzato e flessibile di gestione dei vari disturbi dell’alimentazione (anoressia nervosa, bulimia nervosa, altri disturbi dell’alimentazione) la cui efficacia è stata dimostrata in numerosi studi internazionali.

L’APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE DEL CENTRO ADA

La comunità scientifica ha individuato l’esistenza di diversi fattori che mantengono i disturbi dell’alimentazione. L’Ambulatorio A.D.A. di Verona riconosce la natura complessa dei disturbi dell’alimentazione e propone un trattamento multidisciplinare, condotto da un’equipe di esperti composta da medici, dietiste e psicologi specializzati nel trattamento dei disturbi dell’alimentazione. Tutti i terapeuti del Centro ADA hanno conseguito la certificazione nella Terapia Cognitivo Comportamentale Migliorata (CBT-E) per i disturbi dell’alimentazione presso il Centro CREDO dell’Università di Oxford (UK) e il First Certificate of Professional Training in Eating Disorders and Obesity. La CBT-E è stata recentemente indicata dalle linee guida NICE inglesi come il trattamento di prima scelta da raccomandare per tutti i disturbi dell’alimentazione e tutte le età e il trattamento raccomandato da queste linee guida per gli adolescenti è stato sviluppato a Verona dal nostro centro.
I pazienti che seguono il programma ricevono il manuale “Come vincere i disturbi dell’alimentazione. Un programma basato sulla terapia cognitivo comportamentale” che, oltre a fornire informazioni scientifiche e puntuali sui disturbi dell’alimentazione, è una vera e propria guida per i pazienti che seguono la terapia cognitivo comportamentale.

LA TERAPIA AMBULATORIALE INTENSIVA

Il Centro A.D.A. propone anche la terapia ambulatoriale intensiva come alternativa efficace e meno costosa del day-hospital e del ricovero per pazienti che non rispondono alla terapia ambulatoriale standard.  Questo tipo di trattamento aiuta i pazienti a raggiungere una condizione clinica tale da poter passare alla terapia ambulatoriale standard. Il trattamento prevede 2 sedute la settimana con lo psicologo, 2 sedute la settimana con la dietista, valutazioni mediche periodiche e 2 pasti al giorno assistiti con un terapeuta.

Dr. Riccardo Dalle Grave
Direttore Sanitario
Via Sansovino, 16, 37138, Verona
Per appuntamenti 045-8103915, fax 045-8102884
i giorni feriali dalle 09:00 alle 19:00

http://www.adacentroobesitaanoressia.it
segreteria@adacentroobesitaanoressia.it


fb_link
Libretto ADA_DA_Finale

Scarica l’opuscolo informativo