Disturbo da binge-eating

IL TRATTAMENTO DEL DISTURBO DA BINGE-EATING ASSOCIATO ALL’OBESITÀ’ PRESSO IL CENTRO ADA

Il trattamento proposto dal centro A.D.A. a Verona per la cura dei disturbi dell’alimentazione si basa sulla terapia cognitivo comportamentale, conosciuta come CBT-E, elaborata presso il centro CREDO dell’Università di Oxford e l’Unità di Riabilitazione Nutrizionale della Casa di Cura Villa Garda con cui il centro collabora da molti anni. Dopo una prima fase di inquadramento diagnostico, è offerto al paziente un programma individualizzato e flessibile di gestione dei vari disturbi dell’alimentazione (anoressia nervosa, bulimia nervosa, altri disturbi dell’alimentazione) la cui efficacia è stata dimostrata in numerosi studi internazionali.

Il trattamento integrato del disturbo da binge-eating (BED) associato all’obesità associata al BED sviluppato presso il centro ADA è stato ideato per aiutare il paziente a raggiungere due obiettivi principali: 

  1. Affrontare e interrompere gli episodi di abbuffata 
  2. Raggiungere una salutare perdita di peso 

Questi due obiettivi sono perseguiti affrontando in modo individualizzato i fattori che mantengono gli episodi di abbuffata e l’obesità  e utilizzando in modo integrato strategie e procedure della terapia cognitivo comportamentale migliorata (CBT-E) per i disturbi dell’alimentazione e della terapia cognitivo comportamentale dell’obesità (CBT-OB).

La CBT-E, sviluppata dal centro CREDO (Centre for Research on Eating Disorders at Oxford) dell’Università di Oxford, con cui la nostra équipe collabora da molti anni, è il trattamento più efficace attualmente disponibile per affrontare gli episodi di abbuffata ed è raccomandata dalle più importanti linee guida internazionali come trattamento di prima scelta per il BED e la bulimia nervosa. 

Le numerose e rigorose ricerche eseguite sugli effetti della CBT-E indicano che circa 2/3 dei pazienti che concludono il trattamento ottengono una remissione duratura del disturbo dell’alimentazione. 

La CBT-OB è stata sviluppata dalla nostra équipe e si è dimostrata in grado di produrre un calo di peso salutare nel 70% dei pazienti affetti da obesità. 

L’APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE DEL CENTRO ADA

Il trattamento è condotto da un’équipe multidisciplinare specializzata nel trattamento dell’obesità e dei disturbi dell’alimentazione e nella terapia cognitivo comportamentale 

L’équipe è composta da medici, dietisti/nutrizionisti e psicologi. Tutti i membri dell’équipe hanno effettuato il web-training sulla CBT-E sviluppato dal centro CREDO dell’Università di Oxford e hanno conseguito l’Advanced Certificate nella CBT-ED e nella CBT-OB. 

La caratteristica distintiva dell’équipe del centro ADA è che i terapeuti utilizzano gli stessi concetti e la medesima terminologia e adottano strategie e procedure mutuamente compatibili (approccio multidisciplinare non eclettico). 

La fase di valutazione e preparazione al trattamento è svolta dal medico. Le sedute del trattamento sono condotte da uno psicologo affiancato in alcune sedute da un dietista/nutrizionista per sviluppare il piano alimentare per raggiungere il peso salutare. 

Dr. Riccardo Dalle Grave
Direttore Sanitario
Via Sansovino, 16, 37138, Verona
Per appuntamenti 045-8103915, fax 045-8102884
i giorni feriali dalle 09:00 alle 19:00

Copertina libretto BED

Scarica l’opuscolo informativo