Tempo di recupero del peso in adulti e adolescenti che ricevono la terapia cognitivo comportamentale per l’anoressia nervosa

A cura di Emanuela Ferrara

Fonte: Simona Calugi, Riccardo Dalle Grave, Massimiliano Sartirana, Christopher G. Fairburn. Time to restore body weight in adults and adolescents receiving cognitive behavior therapy for anorexia nervosa. Journal of Eating Disorders (2015) 3:21

Introduzione

L’anoressia nervosa è considerata uno dei disturbi psichiatrici più difficili da trattare. La terapia cognitivo-comportamentale migliorata (CBT-E) è un trattamento che affronta la psicopatologia specifica del disturbo dell’alimentazione e che ha dimostrato la sua efficacia nell’anoressia nervosa, in pazienti adulti e adolescenti, con studi randomizzati e studi osservazionali

La CBT-E, quando applicata in pazienti sottopeso, generalmente è svolta in 40 sedute per  40 settimane, circa il doppio della durata rispetto ai pazienti non sottopeso. Questa differenza è legata principalmente al tempo necessario per il recupero del peso, tuttavia non è ancora stata stabilita la durata ottimale del trattamento.

Scopo e metodi dello studio

L’obiettivo dello studio è stato quello di fornire dei dati di riferimento sulla durata del trattamento necessaria per il recupero del peso (indice di massa corporea (IMC)≥18.5 Kg/m2 o il corrispettivo centile di IMC) in adulti e adolescenti con anoressia nervosa trattati con la CBT-E ambulatoriale.

Hanno partecipato allo studio 95 pazienti che soddisfacevano i criteri diagnostici del DSM-IV per l’anoressia nervosa, eccetto il criterio dell’amenorrea. La terapia è stata effettuata in 40 settimane e ha seguito i tre step della CBT-E per i pazienti sottopeso: 1. aiutare il paziente a vedere il sottopeso come un problema, a capire la necessità di recuperare il peso e decidere di intraprendere il percorso; 2. aiutare il paziente nel recupero del peso, fino al più basso peso salutare (IMC tra 19 e 19.9 negli adulti e il corrispondente centile di BMI negli adolescenti) e contemporaneamente dedicarsi ad affrontare la psicopatologia del disturbo; 3. aiutare il paziente a mantenere il suo peso salutare.

Risultati

Il campione comprendeva 46 adolescenti e 49 adulti, di cui il 63.1% e 65.3%, rispettivamente, ha completato il trattamento (p=0.818). Durante il trattamento, il 65.3% degli adolescenti e 36.5% degli adulti ha normalizzato il peso (p<0.001), senza differenze significative nella quantità di peso recuperata (5.8 Kg vs 6.4 Kg, rispettivamente). Il tempo medio stimato per raggiungere l’obiettivo di peso è stato di 14.8 settimane per gli adolescenti e di 28.3 settimane per gli adulti. Tra i pazienti che hanno raggiunto l’obiettivo di peso, il 96.6% degli adolescenti e l’80% degli adulti lo ha mantenuto fino alla fine del trattamento. Risultati simili avuti sono stati ottenuti usando il target di IMC≥ 19.5 o il corrispondente centile di IMC.

Conclusioni

Come sottolineato dagli autori, due importanti risultati emergono dallo studio. Il primo riguarda il fatto che un numero più alto di adolescenti, rispetto agli adulti, raggiunge i due obiettivi di IMC. Il secondo, ancora più significativo, indica che gli adolescenti hanno raggiunto questi obiettivi in un tempo decisamente inferiore (circa 15 settimane di meno).

Ulteriori studi, se confermassero i risultati ottenuti sul recupero del peso, permetterebbero di proporre una forma di CBT-E ambulatoriale più breve per gli adolescenti con anoressia nervosa.