Corso annuale
da settembre 2024 a dicembre 2025
Descrizione
Nonostante la disponibilità di trattamenti evidence-based, come la CBT-E e la CBT-OB, essi sono raramente forniti alle persone che soffrono di disturbi dell’alimentazione o di obesità e, quando lo sono, spesso i terapeuti non aderiscono al protocollo terapeutico (fenomeno della deriva terapeutica). Per affrontare questo problema e favorire la disseminazione dei trattamenti evidence-based per i disturbi dell’alimentazione e per l’obesità in Italia abbiamo ideato questo Master. Il Master si distingue dagli altri corsi post-laurea, che includono in genere una serie di lezioni frontali eseguite da diversi docenti di formazione diversa, perché: 1) adotta una formazione interattiva con il coinvolgimento costante ed attivo dei partecipanti; 2) tutti i docenti hanno approfondita conoscenza degli argomenti e lunga esperienza clinica; 3) punta ad insegnare agli allievi non solo le “conoscenze” (knowledge) ma anche le “abilità pratiche” (skills) per somministrare i due trattamenti in un ambulatorio specializzato per la cura dei disturbi dell’alimentazione e dell’obesità; 4) fornisce tutto il materiale necessario per applicare gli interventi terapeutici e di prevenzione.
Al termine i partecipanti saranno in grado di: 1) eseguire la valutazione diagnostica dei disturbi dell’alimentazione e dell’obesità e di usare i più importanti strumenti diagnostici; 2) ingaggiare i pazienti, anche ambivalenti, nel trattamento; 3) padroneggiare le principali strategie e procedure della terapia cognitivo comportamentale dei disturbi dell’alimentazione e dell’obesità; 4) lavorare in un equipe multidisciplinare; 5) somministrare un moderno programma di prevenzione dei disturbi dell’alimentazione e dell’obesità; 6) Conseguire l’Advanced Certificate in CBT-ED e in CBT-OB.
Crediti ECM
Il corso è in fase di accreditamento per le seguenti figure professionali: medico, biologo nutrizionista, psicologo e psicoterapeuta, dietista, tecnico della riabilitazione psichiatrica.
A chi è rivolto
Soprattutto a medici, biologi nutrizionisti, dietisti, psicologi e psicoterapeuti, tecnici della riabilitazione psichiatrica che abbiano intenzione di acquisire il know-how più aggiornato nella cura dei disturbi dell’alimentazione e dell’obesità.
Docenti
Dott. Riccardo Dalle Grave:
Medico psicoterapeuta, specialista in endocrinologia e scienza dell’alimentazione. Responsabile dell’Unità Funzionale di Riabilitazione Nutrizionale della Casa di Cura Villa Garda. Responsabile scientifico dell’AIDAP.
Dott.ssa Simona Calugi:
Psicologa e psicoterapeuta, dottore di ricerca, responsabile della ricerca clinica presso l’Unità di Riabilitazione Nutrizionale della Casa di Cura “Villa Garda” e titolare delle Unità Locali di Empoli e Firenze.
Dott. Massimiliano Sartirana:
Psicologo e psicoterapeuta e Responsabile del servizio di psicoterapia presso l’A.D.A (Associazione Disturbi dell’Alimentazione) di Verona.
Dott.ssa Selvaggia Sermattei:
Psicologa, psicoterapeuta, Unità Operativa Locale AIDAP, Firenze – Empoli.
Dott. Fabio Soave:
Fisioterapista, Casa di Cura Villa Garda.
Per maggiori informazioni visita il sito di Positive Press