La gestione del sovrappeso e l’obesità con la terapia cognitivo comportamentale di gruppo

L’obesità e il sovrappeso sono un problema diffuso nel nostro Paese. I dati ISTAT del 2013 indicano che il 44,3% dei maschi adulti e il 27,6% delle femmine adulte hanno una condizione di sovrappeso mentre l’obesità colpisce l’11% dei maschi adulti e il 9,3% delle femmine adulte.

Numerosi studi hanno evidenziato che l’obesità si associa a un incremento di tutte le cause di morte, aumenta significativamente il rischio di sviluppare alcune malattie, come il diabete di tipo 2, le malattie cardiovascolari, i disturbi del sonno e del respiro e alcune forme di cancro, peggiora la qualità d vita ed è causa di disabilità.

Modificare lo stile di vita è la strategia più salutare per gestire l’eccesso di peso e le sue complicanze. Purtroppo, i programmi tradizionali del sovrappeso e dell’obesità che si basano sulla prescrizione della dieta e dell’attività fisica determinano raramente una modificazione dello stile di vita, perché non aiutano il paziente ad acquisire le conoscenze e le abilità necessarie per effettuare questo cambiamento. Il risultato è che nella maggior parte dei casi il paziente recupera l’intero peso perduto.

L’efficacia dei trattamenti dell’obesità di gruppo basati sulla CBT-OB è stata ampiamente documentata dalla ricerca, ma purtroppo in Italia questi programmi sono ancora scarsamente applicati. In media l’80% circa degli individui ottiene una perdita di peso del 10% in sei mesi: una quantità di peso che soddisfa l’obiettivo di perdita di peso tra il 5% e il 10% delle linee guida AHA/ACC/TOS del 2013 per la gestione del sovrappeso e dell’obesità negli adulti. Tale calo ponderale si associa a una significativa riduzione di incidenza del diabete tipo 2 e al significativo miglioramento delle comorbilità mediche e psicosociali peso-correlate (per es. apnee notturne, ipertensione arteriosa, dislipidemia, depressione, immagine del corpo negativa) e a un marcato miglioramento della qualità di vita.

La CBT-OB è somministrata in gruppi di 8-10 persone condotti da medici, psicologi e dietiste e, a differenza del tradizionale trattamento educativo-prescrittivo, ha l’obiettivo di aiutare il paziente a sviluppare specifiche “abilità” psicologiche e comportamentali per migliorare l’aderenza alla dieta e allo stile di vita attivo e a sostituire i comportamenti disfunzionali con nuove abitudini salutari che permettano di perdere e poi mantenere il peso, sviluppando uno “stato mentale” di controllo del peso a lungo termine.

Il trattamento, ADA di Verona che ha un costo accessibile per la maggior parte dei pazienti, ha una durata di 18 mesi e si svolge in tre fasi: (i) Fase Uno di Preparazione (due incontri individuali per la valutazione diagnostica e per ingaggiare il paziente nel trattamento; (ii) Fase 2 di Perdita di Peso (16 incontri di gruppo in 6 mesi); (iii)  Fase Tre 3 di Mantenimento del peso (12 incontri di gruppo in 12 mesi).

Guarda questo video per avere delle spiegazioni sul trattamento di gruppo dal dr. Riccardo Dalle Grave

Si possono trovare informazioni più dettagliate sulla CBT-OB nel sito http://www.adacentroobesitaanoressia.it oppure scriveremo all’email info@aidap.org o telefonare al n 0458103915.

 

Articolo Arena 7 marzo 2017

Articolo Arena 7 marzo 2017