Vincere la bassa autostima. Un Programma Basato sulla Terapia Cognitivo Comportamentale

 

066-XMassimiliano Sartirana, Lucia Camporese, Riccardo Dalle Grave

Positive Press: Verona 2013

Clicca qui per acquistarlo

Il libro

Questo libro è stato scritto per aiutare le persone che soffrono delle conseguenze del bassa autostima e può essere usato in aggiunta alla terapia specialistica o in forma di auto-aiuto.

La Parte Uno descrive i dati della ricerca più aggiornati sulle cause, sui meccanismi di mantenimento e sul trattamento della bassa autostima.

La Parte Due mette a disposizione del grande pubblico una guida derivata dalla terapia cognitivo comportamentale, un trattamento che si è dimostrato molto efficace per aiutare le persone che hanno la sensazione disabilitante di non essere mai abbastanza brave.

Uso del libro

L’uso ideale del libro è come supporto alla CBT-E specialistica.

L’uso ideale della guida è come supporto alla terapia cognitivo comportamentale specialistica per la bassa autostima. Le fasi del programma rispecchiano fedelmente la terapia cognitivo comportamentale ambulatoriale e riportano la descrizione dettagliata delle procedure e degli strumenti usati dal trattamento.

Il programma descritto nel libro può anche essere usato in forma di auto- aiuto. Questa opzione può essere una valida alternativa per le persone che non hanno possibilità economiche per affrontare un trattamento specialistico o non hanno specialisti disponibili vicino al loro luogo di residenza. Se usate questa modalità dovreste cercare di dedicare almeno 8-10 settimane per applicare le procedure e le strategie descritte nella guida seguendo le indicazioni riportate nel capitolo 6 “Prima di cominciare”. In appendice 2 sono riportati i suggerimenti su come applicare il programma in forma di auto-aiuto guidato.

Il libro può essere anche usato da uno specialista all’interno di un modulo aggiuntivo che affronta la bassa autostima in concomitanza al trattamento di un disturbo psicologico, come ad esempio si fa nella terapia cognitivo comportamentale transdiagnostica dei disturbi dell’alimentazione. Oppure può essere usato in forma di auto-aiuto (puro e guidato) in associazione alla terapia specialistica, all’interno di un trattamento specialistico per un altro disturbo psicologico.

Materiale per i pazienti e i terapeuti

Il materiale è scaricabile in forma di pdf e fa parte del manuale  Vincere la bassa autostima. Un programma basato sulla terapia cognitivo comportamentale (Sartirana, Camporese,, Dalle Grave, 2013).

Il materiale è riservato ai terapeuti e ai pazienti che praticano la CBT della bassa autostima e non può essere usato per altri motivi senza il permesso dell’editore Positive Press.

Strumenti per il trattamento

Analisi della situazione affrontata

Diagramma per costruire la formulazione

Diario delle Attività Giornaliere

Domande per riconoscere i potenziali fattori di rischio

La lista di qualità positive

Meccanismi di mantenimento

Meccanismi di mantenimento residui

Parole di autocritica e impatto emozionale

Questionario della bassa autostima

Questionario di verifica settimanale

Scheda di Monitoraggio

Scheda riassuntiva dell’andamento del programma

Vantaggi e svantaggi dell’iniziare il programma

Vantaggi e svantaggi della bassa autostima

Vantaggi e svantaggi delle regole di vita