Vincere i disturbi dell’alimentazione con il trattamento di Villa Garda

Riccardo Dalle Grave

Positive Press, 2017   ISBN: 88-8429-079-1

Per acquistare il libro clicca qui

Scheda informativa del libro

dalle-grave-2017-vincere-i-disturbi-dellalim2

Il libro

Il trattamento dei disturbi dell’alimentazione di Villa Garda è stato progettato per garantire un approccio basato sulla terapia cognitivo comportamentale migliorata (CBT-E), piuttosto che un intervento multidisciplinare eclettico, come abitualmente accade nei livelli intensivi di cura, dove sono spesso applicati interventi e procedure senza un solido razionale teorico. L’efficacia del trattamento è stata valutata dal Villa Garda-Oxford Study, uno studio randomizzato e controllato eseguito presso la Casa di Cura Villa Garda in collaborazione con il centro CREDO dell’università di Oxford (UK) e pubblicato nella prestigiosa rivista scientifica Psychotherapy and Psychosomatics. I risultati promettenti ottenuti da questo studio hanno suscitato molto interesse a livello internazionale e trattamenti ospedalieri basati sul modello di Villa Garda sono stati recentemente implementati in Norvegia, Svezia, Danimarca, Olanda, Inghilterra e negli USA.

Questo volume rappresenta un dettagliato manuale, frutto di decenni di esperienza clinica, che mostra come implementare, passo per passo, un innovativo trattamento basato sull’evidenza per i disturbi dell’alimentazione. La prima parte del libro descrive le caratteristiche cliniche principali dei disturbi dell’alimentazione, la teoria cognitivo comportamentale transdiagnostica, l’organizzazione, le strategie e le procedure adottate nel trattamento. La seconda e la terza parte riportano i manuali delle versioni focalizzata e allargata del trattamento utilizzati dai pazienti durante il loro percorso di cura.

l libro è indirizzato ai pazienti che seguono il trattamento ospedaliero di Villa Garda, al personale sanitario che cura i disturbi dell’alimentazione (medici, psicologici, dietisti, nutrizionisti, infermieri professionali, educatori, fisioterapisti)  e a chiunque voglia apprendere le più moderne procedure e strategie della CBT-E ospedaliera dei disturbi dell’alimentazione. Il libro, per la sua natura didattica, è particolarmente indicato per gli studenti di psicologia, di medicina, di dietistica, di biologia e delle scuole di specializzazione in psicoterapia, psichiatria e scienza dell’alimentazione.

Materiale per i pazienti e i terapeuti

Il materiale è scaricabile in forma di pdf e fa parte del manuale  Vincere i disturbi dell’alimentazione con il trattamento di Villa Garda. Il materiale è riservato ai terapeuti e ai pazienti che praticano la CBT dei disturbi dell’alimentazione e non può essere usato per altri motivi senza il permesso dell’editore Positive Press.

materiale-per-costruire-la-formulazione-iniziale

scheda-di-monitoraggio

grafico-del-peso

eating-problem-check-list

analisi-dellabbuffata