Trattare l’obesità con la terapia cognitivo comportamentale personalizzata

COPERTINA-094-5 DEF

Dalle Grave, R., Sartirana, M., El Ghoch, M., & Calugi, S. (2019). Trattare l’obesità con la terapia cognitivo comportamentale personalizzata. Verona: Positive Press.

Questo libro descrive una nuova terapia per l’obesità che combina le tradizionali procedure di modificazione dello stile di vita per la perdita di peso con specifiche e individualizzate procedure cognitivo comportamentali per affrontare gli ostacoli che la ricerca recente ha indicato influenzare la perdita e il mantenimento del peso.

La Terapia Cognitivo Comportamentale per l’Obesità (CBT-OB) può essere utilizzata per trattare tutte le classi di obesità, compresi i pazienti con gravi comorbilità e disabilità associate all’obesità, che non vengono generalmente inclusi nei tradizionali trattamenti di perdita di peso basati sulla modificazione dello stile di vita.

Grazie alla descrizione di come applicare la più recente CBT-OB basata sull’evidenza nel mondo reale, questo volume rappresenta uno strumento prezioso per tutti gli specialisti – endocrinologi, nutrizionisti, dietisti, psicologi e psichiatri – che lavorano con l’obesità e i disturbi dell’alimentazione.

 

Riccardo Dalle Grave è medico e psicoterapeuta, specialista in endocrinologia e in scien- za dell’alimentazione. È responsabile scientifico dell’AIDAP (Associazione Italiana Disturbi dell’Alimentazione e del Peso) e del “Master terapia e prevenzione dei disturbi dell’alimenta- zione e dell’obesità”, fellow dell’Academy for Eating Disorder e dirige l’Unità di Riabilitazio- ne Nutrizionale della Casa di Cura Villa Garda. È autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e di libri riguardanti il trattamento dei disturbi dell’alimentazione e dell’obesità.

Massimiliano Sartirana è psicologo e psicoterapeuta. È responsabile clinico del centro ADA di Verona, docente al “Master terapia e prevenzione dei disturbi dell’alimentazione e dell’o- besità” e in scuole di psicoterapia. È autore di articoli scientifici e di libri sul trattamento dei disturbi dell’alimentazione e dell’obesità.

Marwan El Ghoch è professore in nutrizione clinica. Direttore del Dipartimento di Nutrizione Dietetica della Beirut Arab University. Autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifi- che internazionali sui disturbi dell’alimentazione e dell’obesità.

Simona Calugi è psicologa, psicoterapeuta e dottore di ricerca. È responsabile della ricerca clinica dell’Unità di Riabilitazione Nutrizionale della Casa di Cura Villa Garda e titolare delle Unità Locali AIDAP di Firenze ed Empoli. È docente al “Master terapia e prevenzione dei disturbi dell’alimentazione e dell’obesità” e in scuole di psicoterapia. È autrice di numero- se pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali riguardanti il trattamento dei disturbi dell’alimentazione e dell’obesità.