5 CREDITI ECM
per medici, biologi nutrizionisti, dietisti, psicologi e psicoterapeuti, tecnici della riabilitazione psichiatrica, educatori professionali
22 giugno 2024
Sede del corso
Centro ADA, Via Sansovino 16, 37138 Verona
Descrizione
Un ampio numero di persone che richiede un trattamento per l’obesità ha un disturbo dell’alimentazione coesistente. Vari studi hanno anche confermato che l’obesità è un potenziale fattore di rischio per il disturbo da binge-eating, la bulimia nervosa e l’anoressia nervosa atipica. Inoltre, quando coesistono, l’obesità e i disturbi dell’alimentazione interagiscono negativamente tra loro.
Gli episodi di abbuffata favoriscono l’aumento di peso, l’obesità aumenta le preoccupazioni sul peso e sulla forma del corpo e incoraggia l’adozione di diete disfunzionali che, a loro volta, contribuiscono a mantenere gli episodi di abbuffata.
I migliori trattamenti psicologici disponibili per il disturbo da binge-eating producono risultati buoni e duraturi per quanto riguarda la remissione degli episodi di abbuffata, ma non hanno alcun effetto sulla perdita di peso. È evidente che esiste la necessità di sviluppare un trattamento in grado di aiutare i pazienti a controllare l’alimentazione e, allo stesso tempo, raggiungere e mantenere una perdita di peso salutare.
In questo corso è presentato un nuovo trattamento integrato dei disturbi dell’alimentazione e dell’obesità che affronta i fattori cognitivo comportamentali che mantengono gli episodi di abbuffata e ostacolano la perdita e il mantenimento del peso.
Il trattamento proposto incorpora e integra elementi di due interventi basati sull’evidenza precedentemente testati, la terapia cognitivo comportamentale migliorata per i disturbi dell’alimentazione e la terapia cognitivo comportamentale per l’obesità. Il trattamento, in un sottogruppo di pazienti, può anche essere associato con nuovi farmaci per il trattamento dell’obesità per potenziale i suoi effetti sulla perdita e sul mantenimento del peso.
A distinguere la CBT-MS è l’adozione di una teoria unica a diversi livelli di cura, l’approccio a più fasi condotto da un team multidisciplinare (ma non eclettico), l’inclusione dei genitori come “aiutanti” e l’adozione di un trattamento manualizzato in un setting clinico del “mondo reale”.
Con questo approccio, i pazienti possono essere trattatati senza soluzione di continuità attraverso diversi livelli di assistenza senza alcun cambiamento nella natura del trattamento stesso.
Al termine dell’evento i partecipanti acquisiranno conoscenze:
1. sui principali disturbi dell’alimentazione associati all’obesità e i loro meccanismi di interazione
2. su come valutare e ingaggiare i pazienti con disturbi dell’alimentazione e obesità coesistente
3. sulle principali strategie e procedure per affrontare in modo integrato la psicopatologia del disturbo dell’alimentazione e l’obesità
A chi è rivolto
Medici, biologi nutrizionisti, dietisti, psicologi e psicoterapeuti, tecnici della riabilitazione psichiatrica, educatori professionali che abbiano intenzione di acquisire il know-how più aggiornato nella cura dei disturbi dell’alimentazione e dell’obesità.
Docenti
Dott. Riccardo Dalle Grave: medico psicoterapeuta, specialista in endocrinologia e scienza dell’alimentazione. Responsabile dell’Unità Funzionale di Riabilitazione Nutrizionale della Casa di Cura Villa Garda. Responsabile scientifico dell’AIDAP
Programma
09:00-09:30 Registrazione partecipanti
09:30-10:00 Principali disturbi dell’alimentazione che coesistono con l’obesità
10:00-11:00 Meccanismi di interazione tra disturbi dell’alimentazione ed obesità
11:00-11:30 Pausa
11:30-12:00 Teoria cognitivo comportamentale
12:00-12:30 Valutazione diagnostica
12:30-13:00 Indicazioni e controindicazioni alla perdita di peso
13:00-14:00 Pausa pranzo
14:00-15:00 Passo Uno
15:00-15:30 Pausa
15:30-16:30 Passo Due
16:30-17:00 Passo Tre
17:00-17:30 ESAME ECM
Verifica di apprendimento
L’esame ECM consiste in un questionario a risposta multipla.
Il livello minimo di riposte esatte richiesto è pari ad almeno il 75% dei quesiti complessivamente proposti.
Quote di iscrizione
Tipologia di partecipante | Quota di iscrizione (IVA inclusa) |
Socio Operativo AIDAP (*) | 80,00 Euro |
Socio Ordinario AIDAP (*) | 140,00 Euro |
Socio Professionista AIDAP (*) | 190,00 Euro |
Studente (**) | 80,00 Euro |
Professionista non tesserato AIDAP | 250,00 Euro |
* In regola con la quota associativa AIDAP 2024
** Studente iscritto all’università o a scuola di specializzazione. Allo studente non vengono assegnati i crediti formativi ECM
N.B. Il corso non abilita all’elaborazione di diete o piani alimentari o alla cura e al trattamento di patologie in campo nutrizionale, in assenza di precedenti ed adeguati titoli abilitanti secondo quanto disposto dalle leggi vigenti.