Terapia cognitivo comportamentale della bassa autostima

 

 

 

 

 

 

 

 

05 Dicembre 2020

Corso base online – collegamento tramite piattaforma ZOOM

Per informazioni e iscrizioni: CLICCA QUI

Numerosi dati indicano che la bassa autostima ha un effetto negativo, a volte devastante, sulla persona e sulla sua vita. La bassa autostima è, infatti, causa di pensieri negativi su di sé (autocritica), emozioni negative (depressione e ansia), sintomi fisici (affaticamento, bassa energia o tensione), comportamenti problematici (evitare le sfide o adottare eccessive precauzioni) che danneggiano la prestazione scolastica e lavorativa, le relazioni interpersonali, il tempo libero e la cura di sé. La bassa autostima gioca anche un ruolo importante nello sviluppo e nel mantenimento di alcuni gravi disturbi mentali come la depressione clinica, i disturbi d’ansia, i disturbi dell’alimentazione e i disturbi da uso di sostanze. È stato anche dimostrato che la presenza di bassa autostima ostacola il trattamento di questi disturbi perché crea senso d’impotenza e sfiducia sulla possibilità di cambiare, influenzando negativamente l’adesione alla cura.
L’obiettivo del corso è quello di descrivere le basi teoriche e le principali procedure della terapia cognitivo comportamentale (CBT) della bassa autostima, un trattamento la cui efficacia è stata dimostrata dai più recenti studi clinici. Le varie fasi del trattamento saranno illustrate con numerose vignette cliniche.

 

Docenti:

Dalle Grave Riccardo, medico e psicoterapeuta specialista in endocrinologia e scienza dell’alimentazione, Direttore Scientifico AIDAP e Responsabile dell’Unità di Riabilitazione Nutrizionale della Casa di Cura Villa Garda.

Sartirana Massimiliano, psicologo psicoterapeuta. Responsabile clinico del centro ADA di Verona.

Quote di iscrizione

Socio operativo * – Euro 100,00 + IVA (TOT Euro 122,00)
Socio ordinario * – Euro 250,00 + IVA (TOT Euro 305,00)
Socio professionista * – Euro 300,00 + IVA (TOT Euro 366,00)
Studente – Euro 200,00 + IVA (TOT Euro 244,00)
Professionista non tesserato – Euro 350,00 + IVA (TOT Euro 427,00)

* in regola con la quota associativa AIDAP 2020
** allo Studente non vengono assegnati i crediti formativi ECM

 

Segreteria organizzativa
POSITIVE PRESS
Tel. 0458103915
https://www.positivepress.net