Il disturbo da binge-eating è stato descritto per la prima volta nel 1959, ma solo nel 2013 è stato riconosciuto come un disturbo dell’alimentazione distinto. Negli ultimi 10 anni sono stati pubblicati più di 2000 articoli sul disturbo da binge-eating in riviste scientifiche internazionali e oggi abbiamo un’ampia conoscenza delle sue principali caratteristiche cliniche. Gli studi effettuati hanno anche fatto emergere due problemi che complicano il trattamento. Il primo è l’ampia eterogeneità dei meccanismi che mantengono episodi di abbuffata; il secondo è l’effetto limitato dei trattamenti disponibili sulla perdita di peso, quando al disturbo da binge-eating è associata una condizione di sovrappeso od obesità.
Il libro “Terapia cognitivo comportamentale del disturbo da binge-eating” riporta le conoscenze scientifiche più aggiornate su questo disturbo e descrive un innovativo trattamento derivato dalla terapia cognitivo comportamentale ideato per affrontare in modo integrato e personalizzato i meccanismi di mantenimento degli episodi di abbuffata e il sovrappeso o l’obesità (se presenti).
L’uso ideale del libro è come supporto al trattamento specialistico. I tre passi del programma rispecchiano fedelmente la terapia cognitivo comportamentale e riportano la spiegazione dettagliata delle strategie e procedure da usare. Nel libro sono riportati anche dei link da cui scaricare il materiale per eseguire il programma e per guadare i video che descrivono come applicare in modo corretto le procedure del trattamento.
Il libro, comunque, può essere letto da chiunque voglia avere informazioni scientifiche e aggiornate sul disturbo da binge-eating e su un innovativo ed efficace trattamento di questo disturbo dell’alimentazione.
Cliccare questo link per ordinarlo
Terapia cognitivo comportamentale del disturbo da binge-eating. La guida per i pazienti