Starvation Symptom Inventory (SSI)

 

Natura e utilizzo dello Starvation Symptom Inventory SSI

Lo Starvation Symptom Inventory (SSI) è un questionario composto da 15 item, sviluppato dell’equipe dell’Unità di Riabilitazione Nutrizionale della Casa di Cura Villa Garda per valutare la presenza di alcuni sintomi psicosociali e fisici da malnutrizione negli ultimi 28 giorni, nei pazienti affetti da disturbi dell’alimentazione.

L’SSI può essere usato nella fase di assessment, per valutare la presenza dei sintomi da malnutrizione nei pazienti con disturbi dell’alimentazione sottopeso, e durante il trattamento per valutare la loro modificazione in conseguenza del recupero del peso e della riabilitazione nutrizionale. È adatto anche ad essere utilizzato nelle ricerche  che valutano gli effetti del trattamento nei disturbi dell’alimentazione

Status del SSI

La descrizione del questionario e della sua validazione è stata pubblicata sulla rivista Nutrients. Lo studio ha reclutato un campione di 150 pazienti di sesso femminile con anoressia nervosa, 341 controlli sani, 30 pazienti con disturbi dell’alimentazione non sottopeso e 15 pazienti con disturbo bipolare in fase depressiva. Tutti i partecipanti allo studio hanno compilato l’SSI, inoltre i 150 pazienti con anoressia nervosa hanno completato l’Eating Disorder Examination Questionnaire e il Brief Symptom Inventory. L’analisi fattoriale dell’SSI sul campione di pazienti con anoressia nervosa ha individuato un singolo fattore che spiega circa la metà della varianza. Il questionario ha dimostrato una buona consistenza interna (α = 0.91) e affidabilità test-retest (r = 0.90). Il punteggio globale dell’SSI è risultato significativamente correlato con la psicopatologia dei disturbi dell’alimentazione e la psicopatologia generale, dimostrando una buona validità convergente. Inoltre i punteggi dell’SSI sono risultati significativamente più elevati nei pazienti affetti da anoressia nervosa rispetto ai controlli sani, ai pazienti non sottopeso con disturbi dell’alimentazione e ai pazienti con disturbo bipolare in fase depressiva.

Assegnazione del Punteggio

I partecipanti sono invitati a valutare i loro sintomi da malnutrizione in una scala Likert a 7 punti che va da “mai” (0) a “sempre “(6). Il punteggio del questionario si ottiene sommando i punteggi dei 15 item. I punteggi risultanti variano da 0 a 90, dove il punteggio più elevato indica maggiore frequenza dei sintomi da malnutrizione negli ultimi 28 giorni. Nei pazienti con anoressia nervosa il punteggio medio ottenuto è di 55,1 mentre nei controlli sani di 10,4.

Versione italiana dello Starvation Symptoms Inventory (SSI)

Riferimenti Bibliografici

Calugi S, Miniati M, Milanese C, Sartirana M, El Ghoch M, Dalle Grave R (2017) The Starvation Symptom Inventory: Development and Psychometric Properties. Nutrients 9 (9):967 Open Access