Le strategie cognitivo comportamentali migliorano l’adesione dei pazienti ai programmi di perdita di peso basati sulla modificazione dello stile di vita

Riccardo Dalle Grave

La scarsa adesione alle indicazioni dei programmi educativi e prescrittivi di modificazione dello stile di vita è il problema maggiore che ostacola il trattamento dell’obesità negli adulti. Negli ultimi anni sono state sviluppate specifiche strategie cognitivo comportamentali per migliorare l’adesione del paziente alle modificazioni della dieta e dell’attività fisica necessarie alla perdita e al mantenimento del peso, ma lo loro efficacia non era mai stata valutata da una revisione sistematica.

Un gruppo di ricercatori australiani ha recentemente pubblicato su Clinical Obesity una revisione sistematica meta-analitica per determinare se alcune strategie cognitivo comportamentali, come il fissare gli obiettivi, l’intervento motivazionale, la prevenzione della ricaduta e la ristrutturazione cognitiva, producano un miglioramento dell’adesione dei pazienti ai programmi di perdita di peso basati sulla modificazione dello stile di vita. La revisione ha identificato 30 studi pubblicati fino all’agosto 2016 su Medline, PsycINFO, CINAHL, SPORTDiscus e Web of Science e di questi 12 studi randomizzati e controllati sono stati inclusi nella meta-analisi.  I risultati della revisione indicano che il trattamento cognitivo comportamentale ha un effetto significativo nel migliorare la percentuale di partecipazione alle visite programmate (z = 5,0337, P <0.0001) e la quantità in minuti/settimana di attività fisica svolta (z = 4,3878, P <0.0001) negli adulti con obesità,

I risultati di questa revisione meta-analitica dimostrano che le strategie cognitivo comportamentali  migliorano l’aderenza ai programmi di perdita di peso basati sulla modificazione dello stile di vita negli adulti con obesità. Gli autori, commentando i loro risultati, raccomandano che le strategie cognitivo comportamentali dovrebbero essere incorporate in tutti i programmi finalizzati a gestire l’obesità attraverso la modificazione dello stile di vita con l’obiettivo di migliorare l’ingaggio e l’aderenza dei pazienti al trattamento. Il miglioramento dell’aderenza può determinare, infatti, non solo un maggiore tasso di successo nella perdita e nel mantenimento del peso, ma anche il miglioramento  della salute e del carico economico delle numerose malattie croniche associate all’obesità.

Bibliografia

Burgess E, Hassmén P, Welvaert M, Pumpa KL. Behavioural treatment strategies improve adherence to lifestyle intervention programmes in adults with obesity: a systematic review and meta-analysis. Clin Obes 7, 105–114, April 2017.

Dalle Grave R, Calugi S, Centis E, El Ghoch M, Marchesini G. Cognitive-behavioral strategies to increase the adherence to exercise in the management of obesity. J Obes 2011; 2011.