La terapia cognitivo comportamentale dei disturbi dell’alimentazione e dell’obesità al tempo del coronavirus

 
coronavirus-dg


Venerdì, 24 aprile 2020

Corso online – collegamento tramite piattaforma ZOOM

Per informazioni e iscrizioni: CLICCA QUI

 
L’attuale situazione di emergenza ci pone nuove sfide sia come individui che come professionisti della salute. I nostri pazienti stanno vivendo un momento critico, in cui i loro problemi alimentari possono essere ulteriormente compromessi dalla situazione di ansia, frustrazione e isolamento che si trovano ad affrontare.Per questo siamo chiamati a proseguire, nel miglior modo possibile, il nostro lavoro. Per fare ciò, uno dei modi più efficaci in questo momento, è attivare terapie online.

La terapia cognitivo comportamentale migliorata per i disturbi dell’alimentazione (CBT-E) e la terapia cognitivo comportamentale dell’obesità (CBT-OB) si prestano bene ad essere erogate anche in modalità online, ma richiedono alcuni adattamenti. Il corso ha l’obiettivo di presentare gli adattamenti della CBT-E e della CBT-OB al setting online. Nell’occasione verrà presentata la nuova newsletter proposta da AIDAP.

 

Implementare la CBT-E e la CBT-OB online: sfide e opportunità
Riccardo Dalle Grave e Simona Calugi
09.00-09.30 Presentazione nuova newsletter AIDAP
09.30-11.00 Implementare la CBT-E online
11.00-11.30 Pausa caffè
11.30-13.00 Implementare CBT-OB online

 
Quote di iscrizione
Socio operativo * – Euro 20,00 + IVA (TOT Euro 24,40)
Socio ordinario * – Euro 50,00 + IVA (TOT Euro 61,00)
Socio professionista * – Euro 60,00 + IVA (TOT Euro 73,20)
Studente – Euro 40,00 + IVA (TOT Euro 48,80)
Professionista non tesserato – Euro 75,00 + IVA (TOT Euro 91,50)

* in regola con la quota associativa AIDAP 2020

 
Docenti

Dalle Grave Riccardo, medico e psicoterapeuta specialista in endocrinologia e scienza dell’alimentazione | Responsabile dell’Unità di Riabilitazione Nutrizionale della casa di cura Villa Garda. Direttore scientifico dell’Associazione Italiana Disturbi dell’Alimentazione e del Peso (AIDAP)

Calugi Simona, psicologa psicoterapeuta e dottore di ricerca | Responsabile della ricerca clinica dell’Unità di Riabilitazione Nutrizionale della casa di cura Villa Garda. Presidente dell’Associazione Italiana Disturbi dell’Alimentazione e del Peso (AIDAP)

 
Segreteria organizzativa
POSITIVE PRESS
Tel. 0458103915
https://www.positivepress.net