La scheda di monitoraggio AIDAP. Uno strumento scientifico per la gestione del peso

Dalle Grave-2016-La scheda di monitoraggio AID

Dalle Grave R, De Kolitsher L, Calugi S.

Positive Press: Verona, 2016

Clicca qui per acquistarlo

 

Numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato che il monitoraggio dell’alimentazione e dell’attività fisica sono procedure essenziali nella gestione del sovrappeso e dell’obesità perché, migliorando l’aderenza alla dieta e all’attività fisica, favoriscono una maggiore perdita di peso.

In questo libro è riportata la versione più moderna della scheda di monitoraggio consigliata dall’AIDAP (Associazione Italiana Disturbi dell’Alimentazione e del Peso). La prima descrive in dettaglio come usare la scheda di monitorag- gio per perdere peso e sono forniti consigli pratici per migliorare l’aderenza alla dieta e all’attività fisica e per interpretare le modificazioni del peso. La seconda parte riporta 91 schede di monitoraggio che permettono di monitorare l’alimentazione e l’attività fisica svolta per 3 mesi.

La scheda di monitoraggio AIDAP è diversa dal tradizionale diario alimentare perché va compilata in tempo reale – una procedura che aiuta a interrompere i comportamenti alimentari disfunzionali che sono automatici e apparentemen- te non controllabili – è usata per pianificare l’alimentazione – una strategia che aiuta a migliorare il controllo sull’alimentazione – e permette di registrare gli eventi, i pensieri e le emozioni che influenzano l’alimentazione.

Il manuale è indicato per le persone che seguono un programma basato sul- la terapia cognitivo comportamentale per la perdita di peso, ma può essere usato da chiunque desideri perdere peso e/o voglia arrivare ad avere il pieno controllo del suo bilancio energetico.

Riccardo Dalle Grave, medico e psicoterapeuta, specialista in Endocrinologia e in Scienza dell’Alimentazione, è responsabile scientifico dell’AIDAP e dirige l’Unità di Riabilitazione Nutrizionale della Casa di Cura “Villa Garda”.

Laura De Kolitscher, dietista dell’Unità Locale AIDAP di Verona.

Simona Calugi,  psicologa e psicoterapeuta, dottore di ricerca, è responsabile della ricerca presso l’Unità di Riabilitazione Nutrizionale della Casa di Cura “Villa Garda” e responsabile delle Unità Locali AIDAP di Empoli e Firenze.