Come Vincere i Disturbi dell’Alimentazione. Un Programma Basato sulla Terapia Cognitivo Comportamentale. Terza Edizione

Riccardo Dalle Grave, Positive Press: Verona, 2016

Scheda informativa del libro

Per acquistare il libro clicca qui

Il libro

http://www.positivepress.net/prodotto/come-vincere-i-disturbi-dellalimentazione/Come Vincere i Disturbi dell’Alimentazione riporta le conoscenze scienti che più aggiornate sui disturbi dell’alimentazione e mette a disposizione del grande pubblico la guida usata dai pazienti negli studi che hanno valutato l’ef cacia della Terapia Cognitivo Comportamentale Enhanced (tr. it migliorata) (CBT-E) in Italia. Questo innovativo trattamento piscologico determina un tasso di remissione, in chi completa il trattamento, attorno al 60-70% ed è più ef cace sia della terapia psicoanalitica sia della terapia interpersonale nel trattamento dei disturbi dell’alimentazione non sottopeso, come la bulimia nervosa. I risultati derivati da studi eseguiti in Inghilterra e Italia indicano che la CBT-E è promettente anche per la cura dell’anoressia nervosa e per gli adolescenti affetti da disturbi dell’alimentazione.

L’uso ideale del libro è come supporto alla CBT-E specialistica. Le quattro Fasi del programma e i Moduli Sottopeso e Sovrappeso/Obesità rispecchiano fedelmente la CBT-E ambulatoriale e riportano la descrizione dettagliata di strategie e procedure usate dal trattamento.

Il programma descritto nel libro può anche essere usato in forma di auto-aiuto. Questa opzione rappresenta una valida alternativa per le persone non sottopeso che non hanno possibilità economiche per affrontare un trattamento specialistico o non hanno specia- listi disponibili vicino al loro luogo di residenza. Le ricerche effettuate negli ultimi anni suggeriscono che l’auto-aiuto praticato da soli (auto-aiuto puro) oppure con il supporto di un terapeuta anche non specialista che conosce il programma (auto-aiuto guidato) possono essere suf cienti a risolvere i disturbi dell’alimentazione di molte persone, spe- cialmente se affette da bulimia nervosa o disturbo da binge-eating.

Il libro, comunque, può essere letto da chiunque voglia avere informazioni scienti che e aggiornate sui disturbi dell’alimentazione e su un innovativo trattamento di questi problemi.

Materiale per i pazienti e i terapeuti

Il materiale è scaricabile in forma di pdf e fa parte del manuale  Come vincere i disturbi dell’alimentazione: Un programma basato sulla terapia cognitivo comportamentale. Seconda edizione. Il materiale è riservato ai terapeuti e ai pazienti che praticano la CBT dei disturbi dell’alimentazione e non può essere usato per altri motivi senza il permesso dell’editore Positive Press.

Scheda di Monitoraggio

Grafico del peso

Strumenti per costruire la formulazione

Queationario di verifica settimanale

Scheda riassuntiva andamento del programma