Il ruolo del pediatra nei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione

Banderali, G., Staiano, A. M., Verduci, E., Giacchero, R., Mancuso, M. C., Banderali, A., . . . Dalle Grave, R. (2108). Il ruolo del pediatra nei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione. AreaPed, 19(4), 1550-1158. doi:doi 10.1725/3029.30270

cover_big

Negli ultimi anni si è assistito ad un importante aumento di incidenza dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione (D-NA). La diffusione di questo gruppo di patologie non è più, come in passato, circoscritta alla popolazione femminile e soprattutto l’esordio è sempre più precoce. Il pediatra riveste quindi un ruolo cruciale nell’identificazione e nella gestione di tali disturbi, ma spesso si trova in difficoltà davanti ai pazienti perché non ha ricevuto una formazione specifica su quali interventi diagnostici e terapeutici intraprendere. Preme sottolineare che una diagnosi precoce permette di iniziare sin da subito una cura adeguata, e migliora la prognosi, evitando che i disturbi si cronicizzino ed esitino in gravi conseguenze.

In considerazione dell’eziopatogenesi multifattoriale è necessario un approccio diagnostico e terapeutico multidisciplinare. L’importanza del pediatra è quindi anche quella di coordinare la famiglia e il paziente all’interno di questo percorso per garantire una continuità terapeutica.

AP_19_4_OttDic_pp150-158