Introduzione alla Terapia Cognitivo Comportamentale e dell’Obesità (CBT-OB)


Per informazioni clicca qui

Video registrazione e slide sulla piattaforma e-learning

2 Crediti ECM

Descrizione
La terapia cognitivo comportamentale dell’obesità (CBT-OB) è stata progettata per affrontare i problemi principali che affliggono le terapie tradizionali e cioè la scarsa individualizzazione del trattamento e la poca attenzione ai processi cognitivi e comportamentali che ostacolano la perdita e il mantenimento del peso.
Il breve corso ha l’obiettivo di introdurre questo approccio terapeutico, partendo dalle prime evoluzioni del modello teorico, per passare agli studi clinici e infine presentare l’intervento terapeutico.

Obiettivi formativi
Far acquisire ai partecipanti una conoscenza approfondita ed aggiornata sulla terapia dell’obesità.

Materiale didattico
Dal momento della conferma dell’iscrizione da parte della segreteria, il partecipante potrà accedere al video e al materiale del corso per 1 mese sulla piattaforma.

A chi è rivolto
Medici, biologi nutrizionisti, dietisti, psicologi, tecnici della riabilitazione psichiatrica che abbiano intenzione di acquisire il know-how più aggiornato nella cura dell’obesità

Programma
• Definizione dell’obesità
• Perché curare l’obesità
• I benefici della perdita di peso
• Il trattamento biomedico prescrittivo
• La terapia comportamentale dell’obesità (BT-OB)
• La terapia cognitivo comportamentale dell’obesità (CBT-OB)

N.B. Il corso non abilita all’elaborazione di diete o piani alimentari o alla cura e al trattamento di patologie in campo nutrizionale, in assenza di precedenti ed adeguati titoli abilitanti secondo quanto disposto dalle leggi vigenti.